Welfare Aziendale

Il Welfare è un sistema di prestazioni non monetarie che l'azienda eroga a favore di propri dipendenti come "retribuzione in natura" accanto al salario monetario, allo scopo di migliorarne le condizioni di vita.

Sotto la spinta di una crescente domanda di servizi da parte dei lavoratori ed alla luce delle agevolazioni previdenziali e fiscali, sempre più aziende (anche di piccole dimensioni) o professionisti, stanno adottando politiche di welfare.

La definizione di importi da destinare a welfare aziendale può essere collegata a premi di risultato legati ad obiettivi aziendali, oppure a condizioni contrattuali a livello nazionale o aziendale.

Questi importi possono essere usati dai dipendenti e collaboratori aziendali per finanziare servizi alle famiglie (asili nido o spese mediche, previdenza complementare, abbonamenti ai trasporti, attività legate a sport e benessere, tempo libero, cultura e formazione).

AEmilia Worknet offre la propria consulenza nella definizione di un sistema di Welfare Aziendale ed il proprio supporto nella gesitone di tutte le pratiche necessarie per conseguire i relativi benefici contributivi e fiscali.

 

News dello studio

giu5

05/06/2020

DECRETO RILANCIO - PRINCIPALI DISPOSIZIONI PER IL LAVORO

In data 20 maggio 2020 è entrato in vigore il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, avente per oggetto misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche

mag3

03/05/2020

Rimborsi del 100% per proteggersi dal Covid

Per i dispositivi di protezione individuale il contributo è concesso solo su spese già effettuate alla data di invio della domanda e se le fatture sono state pagate in modalità tracciabile. Al

mag2

02/05/2020

COVID-19 Siglato il Protocollo per la sicurezza nelle aziende

A partire dal 4 maggio 2020, la ripresa delle attività produttive potrà avvenire solamente in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. E’