Consulenza del Lavoro

Il servizio di consulenza offerto da Aemilia Worknet mira ad affiancare il Cliente in tutto il percorso di gestione dei rapporti di lavoro all'interno della sua azienda.

Assistiamo il Cliente fin dalla scelta della tipologia del contratto di assunzione aiutandolo nella valutazione delle scelte percorribili, al fine di prevenire le problematiche che quotidianamente possono sorgere nell'ambito di un rapporto di lavoro.

La nostra competenza in materia di lavoro dovuta ad una esperienza e ad un aggiornamento costante, ci consente di offrire una serie di servizi, tra i quali:

Relazioni sindacali e rapporti con gli istituti

Aemilia Worknet è in grado di assistere il Cliente nei rapporti con gli altri attori del mercato del lavoro, siano essi enti pubblici (Centro per l'Impiego, Direzione Territoriale del Lavoro, INPS, INAIL) o associazioni, sia dei lavoratori o datoriali.

L'assistenza in questo ambito spazia dall'assistenza in fase di ispezione da parte degli organi preposti, all'assistenza per le eventuali vertenze in fase extragiudiziale, fino al supporto ed alla collaborazione con i legali dei Clienti per le controversie di lavoro in fase giudiziale.

Inoltre, effettuiamo ai nostri Clienti un costante Check Up aziendale finalizzato al corretto inquadramento assicurativo aziendale ed alla possibile riduzione dei tassi di premio. 

Previdenza e pensioni 

Le norme in materia di previdenza sono state oggetto di una profonda trasformazione.

AEmilia Worknet, in partnerschip con la Fondazione Consulenti per il Lavoro, offre ai propri Clienti una analisi della vita assicurativa risultante dall'ECP (Estratto Conto Previdenziale), evidenziando eventuali periodi scoperti da contribuzione o sovrapposti, oltre ad eventuali anomalie come, ad esempio, la mancata corrispondenza dei dati anagrafici.

Una volta analizzato l'ECP, vengono calcolate le settimane effettive coperte da contribuzione nelle diverse gestioni per conoscere il percorso contributivo e - di conseguenza - valutare e pianificare con quali strumenti gestire al meglio le risorse del Cliente. 

Il servizio di analisi della posizione contributiva è fondamentale anche per valutare totalizzazioni contributive, ricongiunzioni, riscatti di laurea, del servizio civile o di leva.

 Sicurezza sul lavoro

 assistenza attraverso una puntuale ed aggiornata attività di consulenza su tutti i temi concernenti l'igiene e la sicurezza dei lavoratori, la realizzazione di check up aziendali, l'elaborazione dei piani di sicurezza, la rilevazione della rumorosità nei reparti produttivi, la predisposizione delle pratiche antincendio, la formazione e l'informazione dei dipendenti, predisposizione DVR, MOG 231 e GDPR.

News dello studio

giu5

05/06/2020

DECRETO RILANCIO - PRINCIPALI DISPOSIZIONI PER IL LAVORO

In data 20 maggio 2020 è entrato in vigore il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, avente per oggetto misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche

mag3

03/05/2020

Rimborsi del 100% per proteggersi dal Covid

Per i dispositivi di protezione individuale il contributo è concesso solo su spese già effettuate alla data di invio della domanda e se le fatture sono state pagate in modalità tracciabile. Al

mag2

02/05/2020

COVID-19 Siglato il Protocollo per la sicurezza nelle aziende

A partire dal 4 maggio 2020, la ripresa delle attività produttive potrà avvenire solamente in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. E’