Tirocinio Formativo

Il tirocinio è un periodo di formazione relaizzato presso una azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico, grazie ad un diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro.

Per i giovani costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, che gli permette di verificare se vi è affinità tra la propria preparazione e la posizione a cui aspira, apprendendo sul campo le capacità e le competenze necessarie al lavoro che si vorrebbe fare e percependo, tra l'altro, una indennità di partecipazione, divenuta obbligatoria dopo le recenti riforme.

I tirocini, che non possono essere in alcun modo assimilati ad un rapporto di lavoro, sono attivati in base ad una apposita convenzione stipulata tra la Fondazione Lavoro e l'Azienda ospitante, alla quale deve essere allegato uno specifico Progetto formativo e di orientamento.

AEmilia Worknet attraverso i suoi Consulenti delegati dalla Fondazione è autorizzata dal Ministero del Lavoro all'attivazione dei Tirocini.

Per attivare un tirocinio, per conoscere le opportunità di inserimento in azienda o per avere maggiori informazioni sullo strumento, ci si può rivolgere ad una delle sedi di AEmilia Worknet: in quel caso, il Cliente verrà aiutato nellavvio mettendo a disposizione tutta l'esperienza e la professionalità di cui dispone.

 

News dello studio

set1

01/09/2020

DECRETO AGOSTO - PRINCIPALI DISPOSIZIONI PER IL LAVORO

E’ stato pubblicato in data 14 agosto 2020, il decreto legge del 14.8.2020 n. 104 (c.d. “Decreto Agosto”), recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”.  Di

giu5

05/06/2020

DECRETO RILANCIO - PRINCIPALI DISPOSIZIONI PER IL LAVORO

In data 20 maggio 2020 è entrato in vigore il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, avente per oggetto misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche

mag3

03/05/2020

Rimborsi del 100% per proteggersi dal Covid

Per i dispositivi di protezione individuale il contributo è concesso solo su spese già effettuate alla data di invio della domanda e se le fatture sono state pagate in modalità tracciabile. Al