Formazione finanziata

I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori).

La Legge n. 388/2000, consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS, alla formazione dei propri dipendenti, indicando un Fondo di riferimento; questi, successivamente, provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese.

AEmilia Worknet aderisce a Formazienda, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI.

Formazienda promuove e finanzia progetti di formazione riconducibili a piani formativi aziendali o individuali finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti. Il fondo no ha fini di lucro.

I progetti di formazione finanziabili devono essere finalizzati:

  • all'aggiornamento continuo;
  • all'adeguamento delle competenze professionali;
  • alla riconversione delle competenze professionali;
  • alla riqualificazione professionale.

Sono altresì finanziabili le azioni formative obbligatorie per legge o previste nei CCNL (HACCP, Primo Soccorso, Antincendio, RSPP).

AEmilia Worknet ha in programma nuovi percorsi formativi per imprenditori, oltre che per coloro che fossero interessati ad aprire una attività imprenditoriale.

Corsi di prossima realizzazione:

  • I principi base dell'IVA;
  • Excel Base;
  • La lettura della busta paga;
  • Gestione del tempo;
  • Patto di non concorrenza e clausole particolari.

Eventuali proposte per nuovi corsi potranno essere inoltrate tramite mail.

 

 

News dello studio

ott11

11/10/2020

COVID-19: PROROGATO AL 31 GENNAIO 2021 LO STATO DI EMERGENZA

Il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato d'emergenza per COVID-19. Con il D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, sono state disposte le principali proroghe consequenziali a quella dello

set28

28/09/2020

QUARANTENA FIGLI: DAL 16/10 PROCEDURA ORDINARIA PER IL LAVORO AGILE

L’articolo 5 del D.L. n. 111/2020, relativo alla ripresa dell’attività scolastica, ha previsto che un lavoratore dipendente (settore pubblico o privato) possa ricorrere allo smart

set26

26/09/2020

REPERIBILITA’ DEL LAVORATORE IN MALATTIA: LA COMUNICAZIONE PUO’ AVVENIRE ON LINE

Con la Circolare n. 106/2020, l’INPS comunica che è disponibile, nel portale web dell’Istituto, il nuovo servizio “Sportello al cittadino per le VMC” con il quale, nell’ambito