Tirocinio Formativo

Il tirocinio è un periodo di formazione relaizzato presso una azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico, grazie ad un diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro.

Per i giovani costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, che gli permette di verificare se vi è affinità tra la propria preparazione e la posizione a cui aspira, apprendendo sul campo le capacità e le competenze necessarie al lavoro che si vorrebbe fare e percependo, tra l'altro, una indennità di partecipazione, divenuta obbligatoria dopo le recenti riforme.

I tirocini, che non possono essere in alcun modo assimilati ad un rapporto di lavoro, sono attivati in base ad una apposita convenzione stipulata tra la Fondazione Lavoro e l'Azienda ospitante, alla quale deve essere allegato uno specifico Progetto formativo e di orientamento.

AEmilia Worknet attraverso i suoi Consulenti delegati dalla Fondazione è autorizzata dal Ministero del Lavoro all'attivazione dei Tirocini.

Per attivare un tirocinio, per conoscere le opportunità di inserimento in azienda o per avere maggiori informazioni sullo strumento, ci si può rivolgere ad una delle sedi di AEmilia Worknet: in quel caso, il Cliente verrà aiutato nellavvio mettendo a disposizione tutta l'esperienza e la professionalità di cui dispone.

 

News dello studio

ott11

11/10/2020

COVID-19: PROROGATO AL 31 GENNAIO 2021 LO STATO DI EMERGENZA

Il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato d'emergenza per COVID-19. Con il D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, sono state disposte le principali proroghe consequenziali a quella dello

set28

28/09/2020

QUARANTENA FIGLI: DAL 16/10 PROCEDURA ORDINARIA PER IL LAVORO AGILE

L’articolo 5 del D.L. n. 111/2020, relativo alla ripresa dell’attività scolastica, ha previsto che un lavoratore dipendente (settore pubblico o privato) possa ricorrere allo smart

set26

26/09/2020

REPERIBILITA’ DEL LAVORATORE IN MALATTIA: LA COMUNICAZIONE PUO’ AVVENIRE ON LINE

Con la Circolare n. 106/2020, l’INPS comunica che è disponibile, nel portale web dell’Istituto, il nuovo servizio “Sportello al cittadino per le VMC” con il quale, nell’ambito