La spedizione degli avvisi bonari da parte dell’INAIL è un adempimento periodico che l’Istituto compie annualmente, prima che gli importi eventualmente non pagati vadano a ruolo.
In particolare, nel mese di ottobre, le sedi INAIL hanno avviato le attività propedeutiche all’invio degli avvisi relativi a crediti scaduti nel primo semestre 2022; tali avvisi, verranno notificati entro la fine del mese.
Prima dell’iscrizione a ruolo, quindi, viene emesso un avviso bonario allo scopo di concedere un ulteriore termine per il pagamento del debito ai datori di lavoro.
L’avviso contiene, oltre all’invito a regolarizzare, anche uno specifico dettaglio della posizione contributiva.
In caso di mancato pagamento, decorsi 30 giorni dalla consegna, l’Istituto assicuratore provvederà alla elaborazione dei ruoli esattoriali.
Pertanto, in caso di ricevimento dell’avviso, invitiamo i Clienti interessati a contattare immediatamente i propri referenti di Aemilia Worknet per consentire loro una adeguata verifica della cifra richiesta e, eventualmente, ottenere le opportune rettifiche.
Si fa presente che, in caso di temporanea difficoltà economica da parte del datore di lavoro e in presenza di specifici requisiti stabiliti dall’INAIL, è possibile presentare un’istanza di rateazione utilizzando il servizio on line messo a disposizione dall’Istituto.
Per le somme già iscritte a ruolo, invece, l’istanza di rateazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate-Riscossione.